Kosmous beyond the clouds: Sviluppo, Formazione e Consulenza Informatica

Corso Oracle PL/SQL

Obiettivi:   Il corso fornisce gli strumenti e le tecniche per interfacciarsi correttamente con un Database Oracle, estendendo le potenzialita' dell'SQL standard.
Prerequisiti:   Conoscenza dei principali comandi SQL
Categoria:   Database
Codice:   TCKDB006
Prezzo:   900,00 € (IVA esclusa)
Esame:   E' disponibile l'esame di certificazione Value Test Suite per questo corso aggiungendo soli 30 €
Aggiungi 30 euro e fai l'esame con Value Test Suite! Aggiungi 30 euro e fai l'esame con Value Test Suite!
Contattaci:   Modulo prenotazione / informazioni
Durata:   3 gg
Manuale:   si
Corsi Propedeutici:   Il Linguaggio SQL
Argomenti:  
  • Cenni sulle istruzioni SQL di base.
  • Cenni sull'utilizzo di SQL*PLUS.
  • Utilizzo dei Blocchi
    • Anonymous
    • Named
  • Blocchi innestati
  • Identificatori e delimitatori
  • Variabili e costanti
    • Dichiarazione
    • Tipi di dato
    • Conversioni
    • Scope e visibilità
  • Espressioni ed operatori
  • Strutture condizionali
  • IF e Case
  • Cicli (Loop)
    • Semplici
    • While
    • For
    • GOTO
  • Records
  • Cursori
    • impliciti
    • espliciti
  • Gestione degli errori: errori predefiniti e user defined
  • Funzioni e Procedure
  • Package
  • Sinonimi e database-link
Q Che cosa tratta il corso di PL/SQL?
A Il PL/SQL è l'estensione del linguaggio SQL di Oracle. Come tutti i linguaggi strutturati dispone di parole chiave e strutture di controllo precise che gli consentono di effettuare operazioni molto complesse sul Database Oracle.
Q Che significa estensione del linguaggio SQL?
A Il linguaggio SQL permette di interrogare un database. Tuttavia a volte non basta, soprattutto se si vuol fare qualcosa di più complesso. Ad esempio nell'SQL non esistono variabili o strutture di controllo presenti invece nel PL/SQL.
Q Cosa sono le strutture di controllo?
A Le strutture di controllo sono gli strumenti che permettono di fare il controllo del flusso di un programma. Durante il corso PL/SQL verranno trattate tutte le casistiche principali, come IF-THEN-ELSE.
Q A cosa servono?
A Il loro scopo è quello di creare un vero e proprio programma che svolge determinate funzioni in base al valore di un determinato dato od input dell'utente. In questo modo si possono automatizzare diverse operazioni, e sceglier di far eseguire un operazione piuttosto che un'altra, senza dover intervenire dall'esterno.
Q Ma non è possibile utilizzare un altro linguaggio diverso dal PL/SQL?
A Si potrebbe sviluppare un applicazione con un qualunque altro linguaggio di programmazione che invia al database solamente istruzioni SQL, spostando tutta la logica di funzionamento su questo applicativo ma la cosa pone alcuni problemi rilevanti.
Q Che tipo di vantaggi comporta la programmazione strutturata con il PL/SQL?
A Trasferire la logica applicativa integrandola direttamente sul database comporta grossi vantaggi fra cui:
  • le prestazioni complessive saranno nettamente superiori, i dati forniti dal database all'applicazione verranno infatti filtrati in partenza, riducendo il traffico di rete
  • qualora fosse necessario intervenire per apportare una modifica o una correzione lo si può fare in un solo punto senza dover necessariamente redistribuire e reinstallare il front-end
  • le procedure salvate sul server Oracle sono in genere compilate e quindi maggiormente performanti
Q Perchè il corso di PL/SQL è propedeutico al corso di DBA (DataBase Administrator)?
A L'attività di DBA prevede lo svolgimento di una serie di operazioni di routine, che possono essere semplificate con l'utilizzo del PL/SQL. Inoltre il DBA deve essere in grado di analizzare il codice scritto da altri per trovare eventuali errori che possono peggiorare le performance del database. Inoltre, durante il corso DBA si fà molto uso della riga di comando, pertando è essenziale essere in grado di scrivere codice in PL/SQL.
Q Nel programma del corso PL/SQL sono indicate le procedure. Cosa sono?
A La procedura è un blocco di codice PL/SQL che esegue determinate operazioni sul database, e può accettare valori in ingresso.
Q Nel programma del corso PL/SQL sono indicate le funzioni. Cosa sono?
A La funzione è un blocco di codice PL/SQL che esegue determinate operazioni sul database restituendo un risultato.
Q Nel programma del corso PL/SQL sono indicate i package. Cosa sono?
A Il Package è un contenitore di procedure e funzioni, utile per raggruppare insieme blocchi di codice aventi il medesimo ambito
Q Nel programma del corso PL/SQL sono indicate i trigger. Cosa sono?
A Il trigger è un blocco di codice PL/SQL che esegue determinate operazioni sul database quando si verificano determinati eventi.
Q Quali sono gli eventi che fanno scattare un trigger?
A Gli eventi che fanno scattare un trigger possono essere ad esempio l'INSERT o UPDATE su una tabella. Durante il corso sul PL/SQL si faranno dei cenni alle politiche di audit ed alla loro implementazione tramite triggers.
Q Durante il corso di PL/SQL si parlerà anche della gestione errori?
A Certamente, visto che la gestione degli errori è uno degli aspetti fondamentali per chiunque sviluppi un applicativo.
Q Cos'è un errore definito dall'utente? Verranno esaminati, durante il corso, le varie casistiche?
A Si tratta di una situazione anomala durante l'esecuzione del programma, situazione che per il database non è un errore, ma lo è per la logica dell'applicazione.
Q Durante il corso sul PL/SQL verranno trattati anche i Cursori?
A Certamente, essendo i cursori uno degli elementi più potenti e flessibili del PL/SQL
Q Quali sono i prerequisiti per frequentare il corso di PL/SQL?
A Per frequentare il corso di PL/SQL occorre conoscere i principali comandi SQL come SELECT, INSERT UPDATE etc... per effettuare operazioni standard di lettura, inserimento, aggiornamento dei dati su un qualsiasi Database.
Q Per seguire il corso è necessario avere una specifica esperienza su Oracle?
A No, non è strettamente necessario anche se è preferibile, visto che il PLSQL è un linguaggio proprietario adatto solo per i database Oracle, comunque le conoscenze di Oracle necessarie vengono in genere fornite durante il corso.
Q Occorre avere esperienza di programmazione strutturata?
A Non è necessario anche se è preferibile. Conoscendo i principi di programmazione strutturata si ha la possibilità di concentrarsi maggiormente sugli aspetti sintattici del PL/SQL
Q Esiste anche un corso avanzato di PL/SQL?
A Esiste anche un corso avanzato di PL/SQL, ma non è previsto nel calendario in quanto il programma viene concordato direttamente con il discente per individuare le sue reali necessità
Q Verrà fornito un libro di testo per seguire il corso?
A Tutti i nostri corsi di formazione prevedono un testo di riferimento, spesso non riportiamo il titolo del manuale sulla descrizione del corso per evitare fraintendimenti dovuti in parte alle case editrici che possono sospendere la pubblicazione dei manuali, in parte al fatto che nel frattempo potrebbero essere usciti testi che riteniamo più idonei.
Q Il corso di Oracle PL/SQL prevede esercitazioni pratiche?
A Certamente. Il corso di PL/SQL prevede esercitazioni continue sugli argomenti trattati. La nostra esperienza nel campo della formazione informatica ci ha insegnato che il miglior modo di sedimentare le conoscenze acquisite è quello di metterle subito in pratica.
Q La durata del corso è sufficiente per il raggiungimento degli obiettivi?
A La durata del corso è calibrata sui contenuti necessari per far conoscere al discente l'intero ambiente e metterlo nelle condizioni di poter lavorare in maniera autonoma.
Q Nel corso verranno trattati tutti gli argomenti del PL/SQL?
A Nel linguaggio PL/SQL esistono più di 300 funzioni, non saranno analizzate tutte, ma solo le principali divise per categoria. Lo scopo del corso è quello di far vedere le categorie disponibili, come si usano le varie funzioni, e dove trovare l'elenco completo, inclusi gli esempi, sulla documentazione ufficiale oltre a quello, naturalmente, di trasferire quanta più esperienza possibile ai discenti.
Q Cosa sono le categorie indicate?
A Le categorie potrebbero essere A) stringhe di testo, B) date, C) numeri etc. Ovviamente non è necessario, durante un corso, analizzare tutte le funzioni esistenti per la trattazione delle date: si indicheranno solo le principali, e verrà spiegato dove trovare esempi ed elenco di tutte le funzioni effettivamente disponibili.
Q Oltre al testo di riferimento del corso sono suggeriti altri testi sul PL/SQL?
A Per approfondire ulteriormente gli argomenti trattati, si suggerisce in genere di utilizzare la documentazione ufficilale di Oracle, reperibile all'indirizzo www.oracle.com . Essa è la più completa disponibile. Forse la sua unica pecca è la vastità, per cui a volte si fatica un pò a trovare l'informazione richiesta.
Q PL/SQL e SQLPLUS sono la stessa cosa?
A No: Il PL/SQL è il linguaggio, mentre SQL*PLUS è un tool che si utilizza per dialogare con il database.
Q Durante il corso verrà illustrato SQL*PLUS?
A Si, SQL*PLUS è il tool che viene fornito insieme col database e che troverete in tutte le installazioni. Conoscerne i comandi principali è molto utile per non dire essenziale. Tuttavia si possono usare anche altri tool come SQLNavigator o TOAD, che permettono di sviluppare codice in maniera più veloce.
Q E' possibile richiedere un corso di formazione personalizzato?
A Certamente, potete telefonare od inviare una mail a info@kosmous.com chiedendoci un incontro per concordare un insieme di argomenti fra quelli di vostro interesse.
Q Il corso di PL/SQL si tiene solo a Roma?
A La nostra sede di Roma è la sede principale nella quale svolgiamo i nostri corsi di formazione ma possiamo organizzare corsi in qualsiasi parte d'Italia se la quota dei partecipanti ce lo consente. In alternativa possiamo erogare il corso direttamente presso la sede del cliente.
Q Esistono agevolazioni o sconti per chi voglia seguire il corso PL/SQL?
A Sono previste una serie di agevolazioni, rivolte soprattutto alle aziende che inscrivono più di un partecipante alla volta, ma esistono anche altre tipologie di agevolazioni come i Last Minute. Contattateci per sapere se sono previste agevolazioni in un determinato periodo.

Sei interessato al corso ma non vuoi spendere tanto?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le offerte Last Minute
Indirizzo email:

Risparmi fino all'80%!
Vuoi ricevere informazioni sul corso?